Prosecco D.O.C. Treviso Extra Dry Millesimato – Cantine Grassi

12,0022,00

Il Prosecco è un vitigno autoctono coltivato sui colli di Conegliano e Valdobbiadene fin dall’inizio del 1800. La sua origine è probabilmente legata al Pucino, un vino assai conosciuto e apprezzato in epoca Romana, probabilmente proveniente dalle colline carsiche che circondano a nord il golfo di Trieste.

 

VITIGNO: Glera

FORMA DI ALLEVAMENTO: Sylvoz

ZONA DI PRODUZIONE: Treviso, Veneto

GRADAZIONE ALCOLICA: Vol 11,5%

RESIDUO ZUCCHERINO: 20 g/L

TECNICA DI PRODUZIONE: Il vino base è ottenuto per accurata fermentazione in bianco, sino a quasi totale esaurimento dello zucchero naturale originario (una traccia di zuccheri collabora a conservare il fruttato), poi il vino viene lasciato sottostare ai freddi invernali che lo spogliano dei tartari e ne provocano l’illimpidimento. In primavera, al vino vengono aggiunti i lieviti selezionati, capaci di fermentare sotto pressione e a temperature piuttosto basse, e dello zucchero in quantità tali da ottenere, con la successiva fermentazione, per almeno 30 giorni, la pressione voluta.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Un vino fresco , fruttato con ricordi di mela acerba, floreale con note del fiore del glicine e di acacia. Dal colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdognoli, dimostra sottile perlage di giusta persistenza

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Confezione

Bottiglia 0,75Lt, Magnum 1,5Lt

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Prosecco D.O.C. Treviso Extra Dry Millesimato – Cantine Grassi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.